Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato i bandi || Continua a leggere
La Certificazione Internet and Computing Core Certification (IC3) rappresenta il nuovo e completo percorso di certificazione basato sulle più recenti e innovative tecnologie IT. Fornisce le competenze informatiche per coloro che desiderano entrare nel mondo dell’informatica ed acquisire le conoscenze necessarie per lavorare con il personal computer, le usuali applicazioni di ufficio ed internet. La certificazione IC3 rappresenta uno standard validato a livello mondiale in quanto utilizzato in più di 128 paesi nel mondo e localizzato in 12 lingue. IC3 fornisce agli studenti ed a coloro che sono in cerca di lavoro le basi per l’apprendimento e la preparazione di cui hanno bisogno per avere successo in ambienti che richiedono l’uso di computer e di Internet.
La certificazione IC3 è riconosciuta sia per concorsi pubblici che per i crediti formativi scolastici e universitari.
Fornisce ai Docenti uno standard dinamico ed universale sul quale basare i propri programmi didattici assicurando in tal modo che vengano trattati tutti i concetti fondamentali di Informatica e di Internet. La certificazione IC3 è prevalentemente orientata al mondo della scuola, nello specifico scuole materne e di Primo Grado in quanto mira ad insegnare agli studenti le nozioni basilari sull’utilizzo del Personal Computer, di Internet e dei prodotti software di uso più comune.
Anche le aziende Private e Pubbliche si possono avvalere del Programma di Formazione e Certificazione IC3 per qualificare i propri dipendenti e migliorare il rendimento dell’investimento tecnologico al fine di sfruttare pienamente i più recenti standard informatici e di networking.
La certificazione IC3 GS3 (Windows Vista/Office 2007) si ottiene superando tre esami in lingua italiana:
La certificazione IC3 GS4 (Windows 7/Office 2010) si ottiene superando tre esami in lingua italiana:
DOVE SOSTENERE L'ESAME
Gli esami si possono sostenere presso ls nostra sede di Catania.
COME SI SVOLGE L'ESAME
L’esame si svolge con domande a risposta multipla e simulazione dell’applicativo, domande con più risposte ammissibili, Vero/Falso. Sarà richiesto di operare all’interno del Sistema Operativo e degli Applicativi Office.
COSA PORTARE
Documento di riconoscimento
Codice fiscale
È vietato consultare cellulari, libri di riferimento o appunti
L'ESAME
All’inizio sarà richiesto di completare la sezione relativa alle informazioni anagrafiche del candidato. In seguito, l’Amministratore del Centro di esame Certiport accompagnerà il candidato al computer, lo collegherà al sistema e aprirà il modulo prescelto. A quel punto si potrà iniziare il test. Un esame ha una durata di 50 minuti. L’assegnazione del punteggio è veloce e la notifica del risultato finale sarà immediatamente disponibile a video. Si può richiedere un report finale, nel quale vi è la lista degli argomenti trattati con i punteggi ottenuti.
IL CERTIFICATO
Il candidato, una volta superati gli esami previsti, avrà la possibilità di ricevere copia elettronica del certificato accedendo al sito www.certiport.com con le proprie credenziali di accesso che gli sono state assegnate quando ha sostenuto il primo esame. Per ottenere eventuali copie cartacee a pagamento occorre farne specifica richiesta al Centro Autorizzato Certiport al momento dell’esame.
tools
- e-book
- test di autoapprendimento
- e-learning
INFORMATIVA ESAMI DI CERTIFICAZIONE PER CANDIDATI DIVERSAMENTE ABILI
Il sistema di erogazione degli esami di Certificazione Microsoft Office Specialist (MOS), Microsoft Technology Associate (MTA), Adobe Certified Associate (ACA), Autodesk Certified User (ACU), HP Accredited Technology Associate (ATA), Internet and Computing Core Certification (IC3) è sviluppato e distribuito, a livello mondiale, da un ente che ha sede negli Stati Uniti, denominato Certiport. In Italia, Master Academy, in qualità di distributore Unico adotta lo stesso sistema di erogazione degli esami.
E’ filosofia di Certiport che qualunque Candidato, anche se diversamente abile, deve avere la possibilità di attestare le proprie competenze informatiche tramite la certificazione, come descritto nel sito di Certiport alla pagina Accomodations of disabilities.
Per tali motivi Certiport abbraccia le leggi stabilite nell’ambito dell’Americans with Disabilities (ADA) del 1990 e tutte le norme e linee guide necessarie per raggiungere i suoi obiettivi.
RICHIESTE DI PROCEDURE TECNICO-OPERATIVE SPECIALI
Le normative ADA garantiscono un accesso equo a programmi e servizi per utenti che soffrono di una disabilità fisica e/o mentale che limita in modo sostanziale “uno o più aspetti della vita quotidiana”. Per poter godere di questi diritti, l’utente disabile deve presentare documentazione che attesti e certifichi un handicap fisico, psicologico, di apprendimento o di altra natura.
In accordo con le notazioni indicate, Certiport dovrà ricevere, debitamente compilato, il modulo denominato Disablility Accommodation Authorization Form insieme alla necessaria documentazione da parte del medico curante o di altro esperto qualificato. Tali informazioni dovranno essere inviate e approvate da Certiport almeno 4 giorni prima di sostenere l’esame. Una volta che la documentazione è stata approvata verranno attivate tutte le procedure speciali previste.
Per procedere con la prenotazione della sessione di esami e la compilazione del modulo, sopra menzionato, recarsi presso un Centro Autorizzato Certiport più vicino con la documentazione che certifica la diversa abilità del Candidato.
In sede d’esame, qualora fosse necessario, il Candidato disabile può indicare un accompagnatore che potrà supportarlo, sotto la supervisione e controllo dell’Amministratore del Certiport Center, oppure, in assenza, può richiedere il supporto direttamente a quest’ultimo.
Al fine di favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e all’effettuazione delle certificazioni Microsoft Office Specialist (MOS), Microsoft Technology Associate (MTA), Adobe Certified Associate (ACA), Autodesk Certified User (ACU), HP Accredited Technology Associate (ATA), Internet and Computing Core Certification (IC3),in attuazione della legge 09/01/2004 n. 4 “Legge Stanca”, Master Academy ha attivo un servizio on line di call center al numero +39 095 8361180 o via e-mail all’indirizzo: info@master-academy.it dove verrà fornito ai Candidati Diversamente Abili completo supporto, informazioni e consigli per sostenere gli esami di Certificazione Certiport.