Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato i bandi || Continua a leggere
Learning Resource Network (LRN) è un ente certificatore di lingua inglese, offre a tutti la possibilità di certificare la propria conoscenza della lingua inglese per il loro sviluppo professionale o personale. Tutte le certificazioni proposte da LRN sono riconosciute a livello internazionale, dagli Enti Pubblici e privati.
LRN ESOL International è riconosciuta dal MIUR
Authorised Centre
Centre number: IT 151
Certificazione B1
Livello CEFR : B1
Abilità: Writing, Speaking, Reading e Listening
LRN Certificate in International ESOL (CEF B1) è una singola certificazione. I candidati vengono valutati in tutte le quattro abilità linguistiche in inglese reading, listening, writing e speaking.
I candidati che vogliono conseguire il LRN Entry Level Certificate in International ESOL (Entry 3) (CEF B1) dovranno dimostrare chiarezza di espressione e capacità di gestire argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, ecc, e capacità di destreggiarsi in situazioni e contesti quotidiani.
Certificazione B2
Livello CEFR : B2
Abilità: Writing, Speaking, Reading e Listening
LRN Level 1 Certificate in International ESOL (CEF B2) è una singola certificazione. I candidati vengono valutati in tutte le quattro abilità linguistiche in inglese reading, listening, writing e speaking.
I candidati che vogliono conseguire il LRN Level 1 Certificate in International ESOL (CEF B2) dovranno dimostrare capacità di espressione chiara e articolata su un’ampia gamma di argomenti e di saper esprimere un’opinione su temi d’attualità, essendo in grado di gestire una conversazione indicando ad esempio vantaggi e svantaggi dell’argomento trattato.
Certificazione C1
Livello CEFR: C1
Abilità: Writing, Speaking, Reading e Listening
LRN Level 2 Certificate in International ESOL (CEF C1) è una singola certificazione. I candidati vengono valutati in tutte le quattro abilità linguistiche in inglese reading, listening, writing e speaking.
I candidati che vogliono conseguire il LRN Level 2 Certificate in International ESOL (CEF C1) dovranno dimostrare capacità di espressione chiara e strutturata su una gamma di argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive e i meccanismi di una conversazione articolata.
Certificazione C2
Livello CEFR: C2
Abilità: Writing, Speaking, Reading e Listening
LRN Level 3 Certificate in International ESOL (CEF C2) è una singola cerificazione. I candidati vengono valutati in tutte le quattro abilità linguistiche in inglese reading, listening, writing e speaking.
I candidati che vogliono conseguire il LRN Level 3 Certificate in International ESOL (CEF C2) dovranno dimostrare di poter comprendere e riassumere informazioni provenienti da diverse fonti parlate e scritte, rielaborando gli argomenti in una presentazione coerente ed efficace.
La certificazione linguistica ESOL International (English for Speakers of Other Languages) è rilasciata dall’Ente certificatore LRN (Learning Resource Network), accreditato al MIUR.
Le certificazioni ESOL di LRN sono disponibili dal livello A1 al livello C2 del CEFR e sono valutate come punteggio nei concorsi pubblici e nelle graduatorie, come credito formativo scolastico e come CFU.
Le certificazioni LRN ESOL International sono comprensive di 6 abilità, secondo quanto previsto dal MIUR:
- Listening
- Writing
- Reading
- Use of grammar (abilità inclusa nel modulo Writing)
- Speaking
- Interaction (abilità inclusa nel modulo Speaking)
La Certificazione verrà rilasciata al superamento di tutte le prove previste.
La Certificazione linguistica ESOL è valutata con il massimo punteggio nei Concorsi pubblici del mondo Scuola:
- Concorso DSGA C1 = 0,10 punti – C2 = 0,20 punti***
- Concorso straordinario per Infanzia e Primaria C1 = 2 punti – C2 = 3 punti**
- Concorso Docenti abilitati C1 = 6 punti – C2 = 9 punti
- Concorso Docenti non abilitati con 3 anni di servizio C1 = 6 punti* – C2 = 9 punti*
- Concorso Docenti non abilitati e senza servizio C1 = 6 punti* – C2 = 9 punti*
- Graduatorie d’Istituto II fascia B2 = 3 punti – C1 = 4 punti – C2 = 6 punti
- Graduatorie d’Istituto III fascia B2 = 1 punto – C1 = 2 punti – C2 = 3 punti
*Riferimento alla tabella valutazione titoli del Decreto n. 995/2017, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 9 febbraio 2018
**Decreto del 17 ottobre 2018 (G.U. n.250 del 26.10.2018)
***Bozza Decreto