Requisito essenziale avere almeno una Certificazione di lingua inglese di || Continua a leggere
Differenziazione didattica secondo il Metodo Pizzigoni
OBIETTIVI
Il presente corso, in modalità e-learning è finalizzato ad offrire al docente l’acquisizione ed il rafforzamento di conoscenze pedagogico-didattiche fondamentali per la professione, nonché, di competenze metodologiche inerenti ai saperi di istruzione e formazione, perfezionati da comprensioni di base opportunamente articolate e diversificate negli ambiti filosofico, psicologico, sociologico, antropologico, dirette ad una cognizione generale sulle questioni educative e sugli apprendimenti, colti da un punto di vista teorico, tecnico–operativo e lette, però, secondo la cultura dell’infanzia pedagogica-metodologica secondo Giuseppina Pizzigoni.
FINALITA’
Il metodo della pedagogista Pizzigoni, trova ancora oggi molta pertinenza nell’evoluzione didattico-normativa degli ultimi 20 anni, in quanto si addice ad attività scolastiche che vedono la presenza di gruppi di alunni di varia nazionalità e cultura. Tale approccio, consentirà ai partecipanti di riflettere sui principi del metodo esperito dalla Pizzigoni, nella ricerca di una nuova scuola, ampiamente divulgato mediante una ricca bibliografia; di analizzare, inoltre, le varie prospettive per comprendere, non solo gli aspetti teorici, ma anche i possibili risvolti applicativi nella moderna visione pedagogica dell’inclusione scolastica in chiave europea e secondo gli obiettivi dell’agenda 2030. La cultura della scuola Rinnovata e apprendimento, nell’utilizzo di materiali semplici e orientamento creativo di spazi e ambienti; attività formative nelle officine/laboratori suggerite dall’osservare l’operosità della vita quotidiana e che ancora oggi trovano collocazione e attualità nelle Indicazioni Nazionali; così come nella sensibilizzazione al riciclo e al riuso dei numerosi materiali nell’era della globalizzazione e già esplicati nella sintesi degli obiettivi dell’agenda 2030, dando vita a laboratori del saper essere e saper fare, nel teatro della vita, in continuo apprendimento, innovazione e trasformazione.
PROGRAMMA
Il corso, oltre ad inquadrare il tempo storico-normativo, socio-culturale e delle correnti sperimentali in cui le attività della pedagogista Pizzigoni si sono esplicate e divulgate, fornirà un percorso psico-pedagogico attraverso contenuti derivanti dalle scienze dell’apprendimento e nella creatività della cultura, per lo sviluppo evolutivo della personalità, della comunicazione e delle espressioni emozionali che, dal metodo, ha tratto contributo ed ispirazione di studio per il cambiamento e la trasformazione metodologico-didattico.
STRUTTURA DEL CORSO E CONTENUTI
Il corso di formazione sarà strutturato in 10 micro-unità ognuna articolata da contenuti sistematizzati in materiale scritto, scaricabili e accompagnati da slide interattive che avranno il valore temporale di un’ora cadauna e che richiederanno un tempo di apprendimento, da parte del fruitore, pari al un numero di 60 ore totali.
CONTENUTI
- Giuseppina Pizzigoni: inquadramento storico-normativo ed esperienza pedagogica
- Principi e attività del metodo, la peculiarità dell’insegnamento nella cultura dell’artista: l’arte didattica
- Attualità del suo insegnamento: teatro ed educazione estetica
- Metodo sperimentale: il rinnovamento della scuola elementare d’Italia
- Linee fondamentali della Scuola Rinnovata: esperimento alla Ghisolfa
- Mezzi, Tempo e Ambiente: la Nuova Scuola
- Apprendimento nelle officine: attività manuale e mentale nella cultura del fare attraverso l’osservazione
- Istruzione intellettuale e senso del mondo
- Attualità del metodo nell’evoluzione della normativa pedagogica introdotta dalle indicazioni Nazionali e Linee Guida, per il raggiungimento dei traguardi nello sviluppo delle competenze
- Principi metodologici della pedagogia al femminile nel passato e attuale contesto europeo: obiettivi dell’agenda 2030
Modalità di frequenza:
Interamente ONLINE. Videolezioni, dispense e approfondimenti situazionali. Al termine di ogni unità didattica è presente un test di verifica/valutazione intermedia.
- 300 ore – Teoria
- 100 ore – Esercitazioni
- 100 ore – Tirocinio o Project Work
Validità
La certificazione finale acquisita al superamento della prova finale è valutabile ai fini del riconoscimento del punteggio relativo alla valutazione titoli del personale docente infanzia e primaria (3 punti GPS). Inoltre, fornisce competenze spendibili in ambito socioeducativo e della prima infanzia. Riconosciuto MIM.
Modalità svolgimento esame
Realizzazione di un elaborato e test di 30 domande a risposta multipla.
Modalità svolgimento tirocinio
Previste due opzioni:
- ESONERO: previa esibizione all’atto dell’iscrizione di apposita documentazione comprovante esperienze in scuole statali/paritarie oppure in strutture socio-educative e della prima infanzia.
- PROJECT WORK/LABORATORIO: attività online coordinate dall’ente erogatore.
iscrizione
€ 450,00 anzichè 500
paga in 3 rate da 150 euro
Documenti per l’iscrizione:
- Copia carta d’identità
- Copia tessera sanitaria
- Copia titolo di studio o autocertificazione
- Autocertificazione servizio per i casi di esonero dal tirocinio