Requisito essenziale avere almeno una Certificazione di lingua inglese di || Continua a leggere
LIM
La Lim (Lavagna interattiva multimediale) è diventata parte integrante della dotazione delle Scuole italiane. Moltissimi Docenti hanno già avuto modo di riconoscerne le caratteristiche, perfette per rendere fruibili i contenuti didattici e coinvolgere la classe con interattività e co-learning. La Lim (Lavagna interattiva multimediale) è lo strumento migliore per promuovere e generare nuovi contesti di apprendimento, attraverso cui formare intelligenze plurali, multiculturali e capaci di apprendere dalle esperienze.
Si tratta di elementi innovativi che, però, possono destabilizzare il Docente o il Formatore che non possegga le competenze tecniche e operative necessarie per sfruttarne Tools (strumenti) e applicazioni. Non è sufficiente, in altre parole, avere una LIM in classe per trasformare un intervento didattico/formativo in un’attività interattiva e coinvolgente.
Ogni Docente deve saper utilizzare con padronanza i Tools che la LIM mette a sua disposizione per far proprie ed utilizzare con profitto le strategie sottese al suo impiego professionale in classe.
Su questi presupposti ed in linea con i principi della Lifelong Learning e delle direttive promosse nell’ambito dell’apprendimento dagli Enti e dalle Istituzioni internazionali preposte (si veda quanto detto in relazione alla certificazione EIPASS Teacher), abbiamo organizzato un programma che consente a Docenti e Formatori di acquisire ed attestare le competenze digitali indispensabili per utilizzare professionalmente la Lim.
Destinatari
La certificazione EIPASS Lim (Lavagna interattiva multimediale) si rivolge, quindi, a Insegnanti (di ogni ordine e grado), Formatori, Relatori, Istruttori, Guide, Operatori della comunicazione in genere e, in particolare, a chi:
- desidera avere una formazione specifica e un riconoscimento ufficiale delle proprie conoscenze, abilità e competenze acquisite nell’ambito della formazione pubblica o privata (istruttori di scuola guida, scuole militari, trainer etc.)
- vuole acquisire conoscenze e abilità utili per accedere ad ambiti lavorativi per cui è fondamentale possedere competenze comunicative, come la pubblicità ed il marketing,
- si occupa di comunicazione e formazione negli Enti, nelle istituzioni e/o negli uffici pubblici.
Moduli d’esame
- Componenti hardware del sistema LIM
- Componenti software
- Strumenti e tecniche per la creazione di “Learning Objects”
- Presentazione e condivisione dei materiali in Ambiente di Apprendimento
- Impiego della LIM per una didattica di tipo inclusivo